L’Associazione TaoXenia rappresenta più di 30 strutture ricettive extralberghiere, tra B&B, Case Vacanze, Affittacamere e Locazioni Turistiche, un settore questo che rappresenta il 4% del Pil Nazionale. 

L’idea di associarsi è nata dalla voglia di alcuni di noi di creare una rete di piccole e micro imprese come le nostre, presenti sul territorio.  Una rete di confronto e collaborazione per essere insieme nel risolvere i problemi delle nostre attività, per avere una voce e per poter essere rappresentati davanti alle istituzioni. 

L’atto costitutivo dell’associazione è stato siglato il 4 Maggio 2020 ed il direttivo è composto dai soci fondatori: presidente Paola Costa, vice presidente Massimo Cifali, segretario generale Evelyn Turiano, tesoriere Roberto Parisi e consigliere Stefano Intilisano, inoltre abbiamo un gruppo composto da 5 consiglieri.

L’associazione è democratica, libera da qualsiasi vincolo con qualunque altra associazione o partito politico, è pluralista, persegue e tutela l’autonomia propria, garantisce l’indipendenza dei soci e la trasparenza del proprio funzionamento e dell’operato seguendo i principi e le regole dello Statuto.  Associarsi dà l’opportunità di accedere a dei servizi di informazione, di formazione, di assistenza tra i soci, di accedere alla consulenza alle imprese in modo da potersi sviluppare economicamente coerentemente con le leggi dello Stato, della Regione e del Comune.


A tal fine siamo stati chiamati a partecipare in qualità di soci fondatori, insieme ad altre 28 associazioni di tutta Italia, della Federazione Nazionale F.A.R.E. (federazione associazioni ricettività extralberghiera) che ha visto la nascita proprio in questi giorni.

Per l’associazione è un grande riconoscimento a quasi un anno dalla nostra costituzione partecipare ad un progetto nazionale ed avere riconosciuto un ruolo fondante. In questi dodici mesi ci siamo fatti conoscere a livello locale tanto da avere partecipato a diversi incontri con l’amministrazione comunale, con le altre associazioni di settore presenti sul territorio ed avere un posto come rappresentante del comparto extralberghiero alla commissione dell’imposta di soggiorno città di Taormina, cosa quest’ultima che accade per la prima volta.

In questi mesi abbiamo organizzato una serie di incontri- seminari on-line dedicati ai nostri associati su diversi argomenti tra i quali Destination Management presentando Costa Meraviglia, Revenue Management presentando le previsioni 2021-2022, abbiamo presentato un programma gestionale adatto alle nostre tipologie di strutture con l’azienda Persefone.it ed un incontro con le associazioni di categoria Imprenditori, albergatori e commercianti al quale ha partecipato anche l’assessore al turismo. Altri incontri sono in programma per il prossimo autunno- inverno.  Siamo presenti con una chat su whatsapp per rispondere immediatamente a tutte le domande o richieste dei nostri associati, con una mail e con le pagine Facebook e Instagram. 

Abbiamo inoltre stipulato delle convenzioni con dei fornitori di servizi e di beni (consulente fiscale, agenzia di assicurazioni, ingrosso di bevande ed altro) per accedere a degli sconti. 
Associarsi non vuol dire essere all’interno passivamente di un gruppo o aspettare che il direttivo esca con idee e soluzioni quando ci saranno i problemi, associarsi vuol dire partecipare attivamente alla soluzione dei problemi del singolo associato, vuol dire apportare al gruppo qualcosa. 

Noi da parte nostra abbiamo messo e metteremo il nostro impegno per essere sempre informati e presenti, ci aspettiamo la stessa presenza da ogni singolo associato.
Nel caso fossi interessato saremo ben lieti di fornirti maggiori informazioni inviando la nostra documentazione, ti ricordo che la quota di iscrizione annuale all’associazione TaoXenia è di € 52.00 (cinquantadue).

Torna su